Le aziende creano intranet per distribuire e condividere documenti e programmi tra i dipendenti. Le aziende con molte strutture dislocate in aree diverse tendono ad estendere le intranet a tutte le strutture tramite VPN (reti private virtuali) dove i dati viaggiano crittografati attraverso il web.

Le intranet, che spesso assomigliano a siti Web di portali, possono contare centinaia o addirittura migliaia di utenti se implementate in grandi aziende o altre organizzazioni.

Una intranet è il luogo perfetto per concentrare, organizzare e distribuire la conoscenza dell'organizzazione. Oltre ai documenti, è comune che le intranet ospitino Applicazioni Web.

Una intranet porta vantaggi consistenti a tutte le organizzazioni. Un utilizzo interessante, e ancora sottovalutato, di una intranet è l'installazione di terminali simili a chioschi all'interno degli impianti di assemblaggio delle aziende manifatturiere. Oltre a rendere disponibile la documentazione tecnica (disegni, schemi di montaggio, schemi elettrici, ...), possono essere ospitate web app per monitorare la produzione in tempo reale o per gestire le richieste di risorse e materiali.